Home Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Comunicati stampa Le contadine incontrano il presidente della Provincia
20.08.2019

Le contadine incontrano il presidente della Provincia

"È semplice: voglio un prodotto locale!" - secondo il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher questo sarà reso possibile in quadro della nuova legge sugli appalti pubblici. La legge sugli appalti è stato uno dei temi discussi dal consiglio provinciale delle contadine e il presidente della Provincia durante il colloquio estivo di quest'anno.

"È bello che possiamo parlare dei temi che ci riguardano e scambiare le nostre opinioni con i rappresentanti della politica. Chissà i nostri diversi punti di vista possano gettare una nuova luce su alcuni argomenti!" Con queste parole Antonia Egger, il presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO), ha aperto il discorso estivo con il presidente della Provincia Arno Kompatscher a Fiè. Questo incontro ha rappresentato per le contadine un’importante opportunità per capire meglio le loro problematiche. Il tema più discusso erano i prodotti regionali. "I nostri prodotti devono essere valorizzati. Dietro la loro produzione c’è molto lavoro; si tratta anche della responsabilità, la sostenibilità e il futuro!" Il Kompatscher punta sul marchio "local & fair“: “I prodotti regionali dovrebbero essere resi più visibili anche nel settore turistico e nell'artigianato. Inoltre, bisognerebbe semplificare la legge sugli appalti pubblici. Continueremo a insistere su questo punto."

Altri temi particolarmente discussi sono stati il turismo e l’agricoltura. Il presidente della Provincia ha riconosciuto la necessità di regolare lo sviluppo edilizio nei centri turistici, sottolineando l’importanza delle aree strutturalmente deboli e la loro considerazione nella discussione della nuova legge per la pianificazione territoriale: "L’infrastruttura già esistente dovrebbe essere ulteriormente sviluppata e rimanere autentica“

La rappresentante distrettuale della SBO Veronika Stampfer ha parlato della pensione minima: "La povertà nell’età avanzata colpisce soprattutto le donne.” Il presidente Kompatscher ha informato sulle ulteriori sovvenzioni, assicurando un maggiore lavoro di sensibilizzazione affinché la povertà nell’età avanzata possa essere contrastata in futuro. Importante è anche il tema dell'assicurazione complementare. Per ora però non ci sono più informazioni al riguardo.

È stato anche affrontato il tema delle concessioni all’utilizzo di acque pubbliche. "In particolare nella Val Venosta, è necessario anticipare l'uso delle concessioni in periodi di siccità", ha detto Ingeborg Rechenmacher, rappresentante distrettuale Val Venosta della SBO. Inoltre, il presidente Kompatscher si è espresso a favore della protezione dei monumenti storici e ha sottolineato di destinare nel bilancio otto milioni di euro all'anno per ottenere delle case storiche.

Riguardo al tema l’aeroporto di Bolzano, Maria Theresia Jageregger, la rappresentante distrettuale Bassa Atesina, ha detto: "Il problema è l'estensione. La gente ha paura che arriveranno aerei più grandi." Il presidente della Provincia ha assicurato: ”L'estensione della pista, attiva dal 2012, è legata alla sicurezza dell'aeroporto e consente ai piccoli aerei di decollare e atterrare anche in caso di maltempo. Non ci saranno grandi aerei, l'aeroporto rimarrà sicuramente un aeroporto regionale."

Oltre ai grandi temi, c'era anche spazio per discutere altri argomenti delle contadine distrettuali: "Lo scambio con il presidente della Provincia ha rappresentato per noi un’importante opportunità durante la quale abbiamo potuto presentare i nostri punti di vista. Così continuiamo ad avere voce e possiamo fare la differenza: per noi contadine, per le nostre famiglie, i nostri masi e la nostra agricoltura."

Immagine : da sinistra a destra: Renate Steinwandter (rappresentante distrettuale Val Pusteria della SBO), Heidi Margesin (rappresentante distrettuale Merano della SBO), Bettina Kofler (rappresentante del presidente della SBO), Hanna Klammer (segretaria della SBO), Arno Kompatscher (presidente della Provincia), Antonia Egger (presidente della SBO), Margit Gasser (rappresentante del presidente della SBO), Veronika Stampfer (rappresentante distrettuale Bolzano della SBO), Theresia Larcher (rappresentante dell´Associazione Pensionati dell´Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi), Ingeborg Rechenmacher (rappresentante distrettuale Val Venosta della SBO), Maria Theresia Jageregger (rappresentante distrettuale Bassa Atesina della SBO), Irmgard Testor (rappresentante distrettuale Valle Isarco della SBO), Anna Ludwig (coordinatrice provinciale dell’Unione giovani agricoltori sudtirolesi (SBJ))

Galleria immagini

SÜDTIROLER BÄUERINNENORGANISATION

  • K.-M. Gamper Str. 5
  • Tel.: +39 0471 999 460
  • Postfach 421
  • Fax +39 0471 999 487
  • I-39100 Bozen
  • info@baeuerinnen.it
  • St.-Nr. 02399880216

ÖFFNUNGSZEITEN

Mo - Fr von 08:00 - 12:00 Uhr

Do von 14:30 - 16:00 Uhr

(außer Anfang Juli bis Anfang September)

MITGLIEDER LOGIN

Benutzername-Hilfe-Icon

Mitglied werden Logindaten vergessen

Lebensberatung Logo

Wir sind für Sie da! Tel 0471 999400

 

Termine & Kalender

  April 2024  
Mo Di Mi Do Fr Sa So
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Termine heute:

Mediathek

Zur Mediathek
  • Bäuerin des Jahres 2023: Karin Kofler Frei

Südtiroler Landwirt

Suedtiroler Landwirt

Menschen Helfen

Menschen helfen