Antonia Egger è stata eletta la nuova presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) in occasione della Giornata della Contadina tenuta ieri a Bolzano. Martine Zelger Obrist ha ricevuto il premio "Contadina dell‘Anno 2019". In una cerimonia emozionante, supportata dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Alto Adige, sono stati riconosciuti gli incredibili conseguimenti di sei vedove.
Antonia Egger di Genesio ha ormai assunto diverse cariche nell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, tra l‘altro, è stata la rappresentante locale delle contadine a San Genesio per 12 anni e dal 2011 la rappresentante distrettuale delle contadine di Bolzano. Nelle elezioni di ieri la Egger è stata eletta presidente con 383 su 388 voti, diventando così il successore di Hiltraud Erschbamer che lascia l'ufficio dopo otto anni. Per la nuova presidente la conservazione delle aree rurali è una delle priorità più assolute. "In quanto presidente dell‘associazione, vorrei lavorare insieme alle contadine per dare forma alla nostra organizzazione e all‘agricoltura e rafforzare il lavoro dei gruppi locali", dice la Egger. La nuova presidente vuole mantenere i servizi delle contadine esistenti ed estendere il campo dell'agricoltura sociale - per la nostra società: "Senza prendere nulla da qualcuno. Questa è una grande sfida. La rete femminile ha per me una grande importanza. La possibilità di formulare e presentare insieme le nostre esigenze ai rappresentanti della politica, e quindi essere una voce forte per le donne rurali, mi sta particolarmente a cuore".
Durante la celebrazione sono state anche rielette le sue due rappresentanti Margit Gasser Rabensteiner e Bettina Kofler.
Cerimonia dell’onorificenza
Grazie alla Fondazione della Cassa di Risparmio è stato assegnato per la dodicesima volta il premio speciale a forma di una scultura in legno della scultrice Sigrid Ungerer di Laurino. Il premio è andato a una contadina con una visione innovativa: Martine Zelger Obrist da Laives. Una parte molto commovente delle celebrazioni di ieri, ormai una tradizione importante, era l’onorificenza per vedove. Reihnold Marsoner, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio, ha premiato con un certificato e una somma di denaro sei donne provenienti da diverse parti di Alto Adige. In una presentazione e la laudatio sono state presentate le storie di sei vedove che, nonostante un destino difficile, sono riuscite a portare avanti il lavoro al maso, garantendo il futuro per le loro famiglie. Tra le vedove onorate sono state: Rosa Erlacher, vedova Untersteiner (maso Pitznerhof, Maranza), Klara Agnes, vedova Kneissl (maso Oberwies, Plata in Passiria), Agnes Kerschbaumer, vedova Thaler (maso Bühlerhof, Lazfons), Frieda Spinell, vedova Wieser (maso Lenzenhof, Cortaccia / Corona), Maria Hintner, vedova Lanz (maso Altmessnerhof, Dobbiaco), Margareth Rabensteiner, vedova Verant, (maso Fingerhof, Aica di Fiè).
Osare cambiamento, consolidare fiducia
La Giornata della Contadina è stata inaugurata con una messa solenne, condotta dal prete dell'Ordine Teutonico Martin Maria Steiner.
La riunione di quest'anno si è svolta con il motto "Osare cambiamento, consolidare fiducia". Nel discorso di apertura il presidente uscente dell’associazione Hiltraud Erschbamer ha sottolineato l’importanza di queste parole. La Erschbamer ha incoraggiato le contadine e i rappresentati politici a consolidare la loro fiducia verso i contadini, l'agricoltura e la produzione alimentare agricola. La fiducia richiede un riconoscimento, un rispetto ed un apprezzamento consapevole. "Una fiducia reciproca è una base per una proficua collaborazione", ha detto la Erschbamer, augurando alla presidente neoeletta un tempo stimolante ed emozionante: "Il lavoro di volontariato richiede molta fiducia: la fiducia negli altri, fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità e la fiducia per quanto riguarda la realizzazione dei compiti."
Membro del Parlamento europeo Herbert Dorfmann, Assessora provinciale Arnold Schuler, Assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, Deputa Renate Gebhard, Presidente Associazione degli agricoltori altoatesini Leo Thiefenthaler, Resi Schiffmann, Presidente dell’associazione delle donne coltivatrici Tirolo hanno tenuto i brevi discorsi.
Immagine 1: La nuova presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Antonia Egger con le sue due rappresentanti Margit Gasser e Bettina Kofler
Immagine 2: Contadina dell‘Anno: Martine Zelger Obrist è stata eletta „Contadina dell’Anno“
Immagine 3: Onorificenza della vedova: sei vedove sono state onorate durante la ceremonia (da sinistra): Rosa Erlacher, vedova Untersteiner (maso Pitznerhof, Maranza), Klara Agnes, vedova Kneissl (maso Oberwies, Plata in Passiria), Agnes Kerschbaumer, vedova Thaler (maso Bühlerhof, Lazfons), Frieda Spinell, vedova Wieser (maso Lenzenhof, Cortaccia / Corona), Maria Hintner, vedova Lanz (maso Altmessnerhof, Dobbiaco), Margareth Rabensteiner, vedova Verant, (maso Fingerhof, Aica di Fiè).